pubblicazioni / articoli

Irrigate i vostri alberi

di Francesco Ferrini / 11 Giugno 2021

Vogliamo metterci in testa che gli alberi appena messi a dimora devono essere irrigati quasi giornalmente? usate il metodo che potete, ma IRRIGATELI!

Dopo un maggio piovoso (ma preceduto da un inverno molto secco), le piogge (quelle vere, non i temporali estivi che determinano solo danni e sono ulteriore segnale del cambiamento climatico con "cattiva" pace dei negazionisti della domenica), in giugno non è praticamente mai piovuto (mi riferisco al centro-sud Italia) e le piante da poco messe a dimora, già manifestano i primi segni di stress, alcune già sono defogliate o, ancor peggio, con foglie secche ancora attaccate ai deboli germogli.
E' FONDAMENTALE che le piante vengano irrigate frequentemente durante la delicata fase di attecchimento. E, invece, si continuano a vedere capitolati con la dizione "bagnatura con autobotte ogni 10 giorni". Che non si capisca, o non si voglia capire, che l'irrigazione è la conditio sine qua non per l'attecchimento delle piante, è un danno per tutti. Oppure si pensa che risparmiare perché l'impianto di irrigazione a goccia o irrigazioni più frequente sia economicamente meglio di dover rimpiazzare piante morte, spendendo due volte?

Articolo pubblicato su: https://www.aboutplants.eu/.../gestione-sostenibile..

Condividi
Ultime Pubblicazioni

Rivoluzione ecologica per una nuova sensibilità. Ipotizzare un futuro di sostenibilità e resilienza attraverso una rivoluzione ecologica. Dall’integrazione pianificatoria e progettuale a quella economica.

Copyright © Rivoluzione Verde - Promosso da Arspat e Assform.

RIVOLUZIONE VERDE è un Comparto di ASSFORM - Corso Giovanni XXIII, 131 - 47921 Rimini - C.F. P.IVA 03585270402 - Privacy