Sede: FAD
Periodo/data: 10/12/25
Ore: 4
Costo: Gratuito
Evento promosso da:

DESTINATARI:
Tutti
OBIETTIVI:
Esplorare come le soluzioni basate sulla natura non solo contribuiscono ad affrontare le sfide ambientali, ma promuovono anche la sostenibilità sociale ed economica, migliorando la qualità della vita nelle città e creando nuove opportunità economiche.
CONTENUTI:
Il seminario, a 25 anni dalla firma della Convenzione europea del paesaggio, intende analizzare la relazione tra paesaggio e cambiamento climatico è profondamente complessa e interdipendente. Il paesaggio non è solo il risultato delle interazioni tra ambiente naturale e umano nel tempo, ma, svolge anche un ruolo chiave nel determinare la resilienza di un territorio ai cambiamenti climatici. Al tempo stesso, i cambiamenti climatici influenzano in modo diretto e profondo la configurazione e la funzionalità dei paesaggi. Approfondiamo questa relazione e le opportunità che ne derivano.
ATTESTAZIONI:
Attestato di partecipazione
MATERIALE DIDATTICO:
Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web
MODALITÀ DI EROGAZIONE:
Videoconferenza sincrona, software "Zoom". Il LINK di accesso alla piattaforma Zoom lo troverà nella propria AREA UTENTI sul sito AssForm
CREDITI FORMATIVI:
Previsti 3 CFP per Ingegneri (Ril. CNI), 4 CFP per Geometri (Ril. Coll. Geom. FC), CFP per Agronomi (Fed. Reg. Ord. Agr. e Dott. For. ER), 4 CFP per Agrotecnici (Ril. Coll. Naz. degli Agrotecnici e Agr. Laureati) e 4 CFP per Periti Agrari (Coll. Per. Agr. e Per. Agr. Laur. Romagna). Richiesti per Architetti.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
La relazione tra paesaggio e cambiamento climatico è intrinsecamente complessa e bidirezionale, ma al contempo essa dischiude numerose opportunità strategiche per affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche a livello globale e locale. Il paesaggio, inteso non solo come scenario visivo ma come risultato dinamico dell’interazione tra ambiente naturale e attività umane, funge da indicatore sensibile dei cambiamenti in atto. La sua evoluzione — manifestata attraverso la desertificazione, l’erosione costiera, le alterazioni nei cicli idrologici e la trasformazione della vegetazione — riflette in modo tangibile la pressione esercitata dalle variazioni climatiche. Tuttavia, il paesaggio non è solo una vittima o un termometro dei fenomeni climatici; esso è soprattutto una risorsa fondamentale e proattiva sia per la mitigazione che per l’adattamento. Gli ecosistemi naturali, la cui importanza è amplificata dalla crescente urgenza di maggiore sostenibilità, giocano un ruolo cruciale. Soluzioni basate sulla natura, come l’incremento del verde urbano per contrastare le isole di calore o la gestione sostenibile dei bacini idrografici per prevenire inondazioni e siccità, sono essenziali per l’adattamento. Affrontare efficacemente questa sfida richiede un approccio integrato e collaborativo. Il successo risiede nella capacità di coniugare innovazione tecnologica e sostenibilità ecologica, promuovendo la cooperazione sinergica tra tutti gli attori coinvolti. Solo attraverso una visione olistica che valorizzi l’identità e la funzionalità del paesaggio sarà possibile trasformare le minacce climatiche in opportunità di sviluppo sostenibile e resiliente.
Patrocini:
10 Dicembre 2025
Orario: 15:00-19:00
Argomenti
Introduzione tematica
Relatore: Arch. Maria Cristina Brignani - visualizza profilo
Correlatore: Dott. Andrea Bontempi - visualizza profilo
Moderatore
Relatore: Arch. Letizia Cremonini - visualizza profilo
Apertura lavori e saluti istituzionali
Relatore:
il Piano Paesaggistico regionale
Relatore: Arch. Cecilia Berengo - visualizza profilo
Il paesaggio prima della convenzione europea del paesaggio
Relatore: Dott. Agr. Elisabetta Norci - visualizza profilo
Rigenerazione vs consumo di suolo
Relatore: Prof. Arch. Piergiorgio Vitillo - visualizza profilo
Cambiamento climatico e resilienza del paesaggio urbano
Relatore: Dott. Agr. Maria Teresa Salomoni - visualizza profilo
Correlatore: Dott. Amb. Geremia Avellini - visualizza profilo
Progettare con la Natura: Nature-based Solutions per la resilienza urbana e paesaggisticai
Relatore: Arch. Sara Tedesco - visualizza profilo
Correlatore: Arch. Martina Solli - visualizza profilo
Identità, memoria e percezione del paesaggio
Relatore: Prof. Arch. Romeo Farinella - visualizza profilo
Paesaggi Urbani e natura prossima
Relatore: Prof. Arch. Emanuela Morelli - visualizza profilo
Turismo e paesaggi culturali
Relatore: Prof. Nicola Bellini - visualizza profilo
La Transizione ecologica: tra innovazione, sostenibilità e partecipazione
Relatore: Dott. Salvatore Franco Giordano - visualizza profilo
Parchi del Vento: energia rinnovabile e valorizzazione del paesaggio
Relatore: Dott. Simone Togni - visualizza profilo