about project

Rivoluzione Verde

Per una rivoluzione ecologica.

Ipotizzare un futuro di sostenibilità e resilienza attraverso una rivoluzione ecologica. Dall’integrazione pianificatoria e progettuale a quella economica.

Scarica la Brochure

RENEWABLE RESOURCES

SUSTAINABILITY

PRODUCT LYFE CYCLE

ECO-FRIENDLY

GREEN ECONOMY

Bosco Verticale, Studio Boeri, Milano, 2014.

Perchè nasce Rivoluzione Verde?

L'integrazione del verde nel mondo urbano.

Il rapporto tra uomo e natura è da sempre imprescindibile, anche se spesso conflittuale, nell’evoluzione della nostra storia e nel significato stesso della nostra vita: avvertito ed affrontato via via come opportunità o come problema, amato o negato con maggiore o minore consapevolezza, rappresenta comunque un punto di riferimento indispensabile per l’equilibrio nostro e dell’intero pianeta. Questo conflitto si avverte con maggiore nitidezza nelle realtà urbane, in cui l’attenzione all’ambiente è spesso teorico e non si traduce in azioni organiche e correttamente gestite.
D’altra parte non è possibile ipotizzare un futuro di sostenibilità e resilienza senza il concorso della creazione e della valorizzazione per esempio di strategici bacini di verde urbano per una migliore qualità di vita nostra e di tutto il pianeta, con un approccio tenacemente attento all’ambiente.

L'idea

Un network collaborativo

Un network dove diverse competenze possano confrontarsi, alimentando una fucina di idee traducibili in best practise. Una community dove gli stakeholders, possano aggregarsi, porre quesiti e offrire soluzioni, mettere a disposizione il loro know how per conseguire risultati efficaci, sostenibili e in linea con gli obiettivi europei. La necessità di una nuova sensibilità spazia a tutti i livelli, da quello politico e professionale fino a quello del comune cittadino, indispensabile per promuovere un cambiamento di passo, base e motore per un progresso sostenibile. Tra le azioni che intendiamo intraprendere, segnaliamo come particolarmente incisiva la promozione di tesi di laurea, di ricerca e di progetto, incentrate sul Greendeal, che coinvolgano diverse discipline, e che affrontino i vari temi legati al verde, analizzandone i molteplici aspetti e profili.
Questo consentirebbe di coinvolgere i giovani laureandi, supportandone le idee più innovative, sensibilizzandoli e preparandoli alle nuove sfide che saranno chiamati ad affrontare. Il coinvolgimento delle Università ci consente inoltre di implementare il nostro bacino di informazioni attraverso un’azione coordinata e reciproca di scambio.

Tematiche Principali

Verde urbano - Giardini storici - Verde verticale - Verde di ristoro idrogeologico - Cultura del verde - Qualità del paesaggio - Microclima e biodiversità - Salubrità psicofisica - Estetica - Volano sociale e ricreativo - Rigenerazione e riqualificazione di aree dismesse o degradate - Formazione per lavoro qualificato - Cicli energetici virtuoso - Protezione Ambientale.

Promosso da

Rivoluzione ecologica per una nuova sensibilità. Ipotizzare un futuro di sostenibilità e resilienza attraverso una rivoluzione ecologica. Dall’integrazione pianificatoria e progettuale a quella economica.

Copyright © Rivoluzione Verde - Promosso da Arspat, Biohabitat e Assform.

RIVOLUZIONE VERDE è un Comparto di ASSFORM - Corso Giovanni XXIII, 131 - 47921 Rimini - C.F. P.IVA 03585270402 - Privacy