pubblicazioni / articoli

Barriere verdi contro l'inquinamento

di Francesco Ferrini / 25 Ottobre 2021

Il progetto "Greening" trasforma le barriere stradali per ridurre l'inquinamento automobilistico.

Le barriere stradali potrebbero essere dotate di "tamponi ecologici" per ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico, come parte di un'innovativa proposta di un gruppo di ricercatori del Royal Melbourne Institute of Technology (RMIT University Melbourne City Campus).

I nuovi modelli di inquinamento atmosferico suggeriscono che le emissioni dei veicoli lungo i mega-progetti autostradali supereranno i nuovi standard di inquinamento atmosferico del Victoria State entro il 2036 e ciò causerà una peggioramento della qualità dell'aria nelle aree circostanti. Per aiutare a proteggere sia i residenti locali sia i conducenti dal rumore e dall'inquinamento atmosferico, i ricercatori stanno proponendo "cuscinetti ecologici" utilizzando giardini verticali e pareti verdi per migliorare il rumore e l'inquinamento atmosferico, come parte del loro nuovo progetto Transforming Melbourne Motorways ' Barriere antirumore.

https://youtu.be/lI--KlJmfNQ

Condividi
Ultime Pubblicazioni

Rivoluzione ecologica per una nuova sensibilità. Ipotizzare un futuro di sostenibilità e resilienza attraverso una rivoluzione ecologica. Dall’integrazione pianificatoria e progettuale a quella economica.

Copyright © Rivoluzione Verde - Promosso da Arspat e Assform.

RIVOLUZIONE VERDE è un Comparto di ASSFORM - Corso Giovanni XXIII, 131 - 47921 Rimini - C.F. P.IVA 03585270402 - Privacy